KNX: UNO STANDARD DI RIFERIMENTO

Nsg KNX partner dal 2001

Lo Standard Konnex (KNX), è lo standard mondiale creato dalla convergenza di tre aziende europee (Batibus, Ehsa, EIB) che hanno unito le proprie tecnologie bus, ovvero le tecnologie tradizionali per l’installazione degli impianti elettrici, per creare un unico sistema di riferimento per la domotica, con il quale consentire una solida base di sviluppo comune per software e dispositividi marche diverse tra loro, conforme alle principali normative europee ed internazionali.

Il sistema KNX si inserisce naturalmente nel filone concettuale dell’edilizia più evoluta, attenta ai principi dello sviluppo sostenibile, che vede nel servizio alla persona e nel comfort il valore aggiunto e imprescindibile della costruzione modernainnovativa e sicura.

Consente la gestione automatizzata e decentralizzata di impianti tecnologici, dall’illuminazione alla gestione delle serrande, dal controllo di un impianto di sicurezza al riscaldamento, fino ad arrivare alla gestione energetica, all’interno di qualsiasi tipo struttura, da un monolocale ad edifici commerciali, uffici, scuole.

I certificati ottenuti e riconosciuti a livello internazionale, permettono alla New Service Group di installare e programmare sistemi di domotica con tecnologia KONNEX.

La certificazione Konnex garantisce un alto livello di qualità ed affidabilità dei prodotti e la totale integrazione tra i dispositivi e le applicazioni.

KONNEX è l’Associazione Europea dei costruttori leader di materiale e componenti per l’installazione elettrica, sorta dall’iniziativa dei tre principali consorzi europei, EIBA (European Installation Bus Association), BCI (BatiBUS Club International), EHSA (European Home System Association), che hanno avviato il processo di convergenza per la definizione di uno standard unico Europeo per l’automazione della casa e dell’edificio, basato sullo standard e protocollo unico KNX.

KNX è lo standard, che consente la gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici di un edificio. Il sistema Konnex è pensato ed utilizzato in un’ampia tipologia di strutture: edifici, industrie, abitazioni e locali pubblici.

Inoltre, tutti i sistemi e dispositivi certificati KNX (Konnex), e quindi anche quelli EIB, sono già conformi e compatibili con la normativa europea CENELEC EN50090 (“Home and Building Electronic Systems (HBES)”.

Tutto il sistema (che consente, tra le altre cose, di collegare lungo un unico cavo, fino a 40.000 dispositivi), viene configurato e gestito, attraverso un software specializzato, chiamato ETS.

Grazie a questo software, è possibile definire la struttura gerarchica del sistema stesso, la disposizione dei componenti e le associazioni logiche che permettono loro di funzionare.

In questo modo, anche dispositivi prodotti da marchi diversi, possono dialogare, potendo operare secondo il criterio della cosiddetta “intelligenza distribuita”.